Caseificio

A Rumo in Val di Non dal 1954...

In Trentino, al margine occidentale della Val di Non, a Rumo in una piccola conca ai piedi della catena montuosa delle Maddalene si trova il Caseificio di Rumo.
Il Consorzio Produttori Agricoli è nato nel 1954 unificando i caseifici turnari presenti nelle varie frazioni del comune di Rumo.

Svolge la sua attività sotto forma di cooperativa agricola ed è formata da circa 67 soci che sono gli allevatori che producono il latte di mucca nelle loro aziende zootecniche ovvero stalle di piccole e medie dimensioni a gestione familiare situate nei paesi di Rumo, Proves, Lauregno, Bresimo, Livo e Tregiovo.

In un anno il caseificio raccoglie presso le aziende e lavora circa 46.000 quintali di latte, prodotto ogni giorno da circa 600 mucche.

Latte di qualità prodotto dalle aziende associate

ll consorzio lavora esclusivamente il latte prodotto dalle aziende associate, trasformandolo ogni giorno in vari tipi di formaggio.
La produzione principale è il Grana Trentino o Trentingrana, un formaggio da grattugia e da pasto, che si distingue per la sua dolcezza che si trova in vendita presso lo spaccio del caseificio insieme ad altri tipi di formaggi nostrani e freschi.

Presso la nostra struttura potrete acquistare i prodotti e, su prenotazione visitare il Caseificio per osservare tutte le fasi di lavorazione del latte e trasformazione di questo in formaggio!

 

formaggio1
CASEIFICIO
copertina
lavorazione-latte


CONSORZIO PRODUTTORI AGRICOLI RUMO
38020 RUMO (TN)
Via Mocenigo, 1

Tel. e Fax 0463 530176
info@caseificiorumo.it

Tutte le news su...

RICHIEDI INFORMAZIONI QUA

SCRIVICI UN MESSAGGIO O MANDACI IL TUO ORDINE

Cliccando su INVIA dichiaro di aver letto e accettato le clausole
elencate nell'informativa sulla Privacy